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Chi siamo

 

L' En.A.I.P. della Provincia di Piacenza, servizio ACLI - Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani - opera nella Formazione Professionale dai primi anni '50 allo scopo di promuovere il lavoro, attraverso la formazione individuale, personalizzata e collettiva e quindi rispondere alle esigenze del mercato.
Fino alla metà degli anni '70 era una sede operativa dell' E.N.A.I.P. Nazionale.

Con l'avvento delle Regioni a statuto ordinario l' E.N.A.I.P. Nazionale ha creato gli En.A.I.P. Regionali come Enti autonomi: l'En.A.I.P. di Piacenza è quindi diventato un membro dell' En.A.I.P. della Regione Emilia Romagna.

In seguito al passaggio delle deleghe in materia di Formazione Professionale dalle Regioni alle Province, anche l'En.A.I.P. Emilia Romagna ha modificato la propria struttura, creando una rete regionale di En.A.I.P. Provinciali. Così, dal 1995 l' En.A.I.P. della Provincia di Piacenza con un proprio Statuto, propri organi giuridici ed amministrativi opera come Agenzia Formativa, accreditata dalla Regione Emilia Romagna.

Attraverso la propria struttura, concepita in rete, Enaip concretizza le proprie azioni per un sistema formativo integrato, per garantire l'inserimento sociale delle fasce deboli e per servizi formativi di qualità a tutti i livelli, promuovendo il saper fare con il sapere e il saper essere.

Attraverso la formazione, l'orientamento, il sostegno all'inserimento lavorativo e la consulenza alle aziende per lo sviluppo delle risorse umane, Enaip opera per la crescita professionale, morale e civile delle persone quindi per la crescita delle imprese e del territorio.

Nell'anno 1997 Enaip della Provincia di Piacenza ha ottenuto la Certificazione di Qualità secondo la normativa UNI EN ISO 9001. Nell'ottica del miglioramento continuo dei propri servizi, nel 2003 ha acquisito la Certificazione secondo la normativa UNI EN ISO 9001: 2000 (Vision 2000).